Laro (Cime du) dal Colle del Moncenisio per il Fort de la Petite Turrà

gigi02_to
4 03/07/2014
Traccia GPX
Percorso totale di salita e tratto di discesa

Giornata con meteo stupendo, brezza fresca. La salita risulta facile fino al momento di salire per pietraia al bivacco; sono partito alle 7.30 e questo tratto era tutto all’ombra, le pietre erano velate di ghiaccio. Al bivacco ho visto la scalinata e non me la sono sentita (ero solo), ho optato per il versante che dà sul lago, molto impegnativo in particolar modo in discesa, (la traccia gps parla chiaro); massima attenzione e concentrazione, non è ammesso perdere l’appoggio… Vetta molto panoramica e vallone che porta al passo della Beccia spettacolare. Al rientro sono passato al Fort de la Turrà, ottima balconata; sono entrato in un locale ma dei strani rumori mi hanno fatto fare dietrofront (ATTENZIONE). Se dovessi rifarla salirei dalla scalinata con un compagno ed un pezzo di corda; il primo pezzo del rientro l’ho fatto per il sentiero che scende dalla cresta e finisce proprio all’uscita del canalino, è verticale; rientro per le cengie cercando passaggi il più facile possibile, molto in tensione…