Larkya La Circuito del Manaslu

Larkya La Circuito del Manaslu
La gita
pigilm
4 21/10/2019
Accesso stradale
strade nepalesi ad alto rischio: perchè dissestate ma soprattutto per la ottusa follia dei drivers

Siamo partiti il lunedì 21.10 con pulmino fino a Sotikola. Siamo andati in 5 gg a visitare la Zum Valley fino al Gompa. Quote quasi mai attendibili ma le cartine nepalesi non sono famose per la precisione …
Ha nevicato un giorno e una notte prima della salita al LarkiaLa e l’ambiente è cambiato di colpo: freddo ma meraviglioso.
Abbiamo chiuso il giro a Jagat su un nuovo percorso sulla sinistra orografica della valle, nel tratto in comune con il tour dell’Annapurna, molto più frequentato anche da trekkers senza guide.
Abbiamo incontrato una realtà antica: nei campi di orzo la raccolta delle spighe è aeffettuata a mano con due bacchette … poi abbiamo visto arare i campi con l’aratro di legno … dove potrà capitare ancora?
Dalla Cina però stanno costruendo una strada che collega la Zum Valley … sarà tutto diverso in questa valle religiosamente vegetariana …
Anche gli estremi del circuito si stanno “avvicinando” per l’avanzamento delle strade … oddio definirle tali ci vuole un pò di coraggio ma in effetti sono tracciati semi infernali che sono percorsi da fuoristrada.
Ogni anno che passa andrà a modificare i luoghi e la gente che vi sopravvive e il trekk non sarà più lo stesso. Molti lodge in costruzione, in alcuni si è mangiato e dormito benissimo, in altri … un pò meno.
NB: Aggiornerò indicazioni nel tempo.

Trekking impegnativo, anche per la mancanza di troppi conforts, tappe lunghe ma in effetti a quote mediamente più basse che in altri percorsi in zona non eccessivamente affollato.
Gita sociale del CAI ULE Genova con 10 partecipanti; Angelo, Loredana, Lorenza, Marcella, Marco DB, Marco F, Marco S., PiGì, Renzo, Roberto. Con Indra Rai (Guida e) e 5 porters (tra cui l’estremamente abile e simpatico Mokarama)
Solo un neofita del Nepal: il nostro gruppo è consolidato da numerosi viaggi e gite da ormai molti anni … buona montagna a tutti

Link copiato