Laris o Larissa (Col) da Chardonney

Nord
MR
Attraversa pendii ripidi

Note
L’itinerario percorre le piste di discesa fino al piano sotto la Cimetta Rossa quota 2400 circa e con un lungo diagonale ascendente verso Sud-Est porta al colle. Questo ultimo tratto è da percorrere solo con neve sicura.
Descrizione

Da Chardonnay, attraversare il ponte sul torrente Ayasse e percorrere il “Sentiero Reale” fino al bivio a quota 1835, proseguire in direzione Laris, salendo a bordo delle piste fin al piano a quota 2420 circa, a poca distanza dall’arrivo della seggiovia. Piegare a sinistra, Sud-Est, e percorrere tutto il piano, tenendo come riferimento i tralicci dell’elettrodotto, al termine del piano si perde leggermente quota, poi si taglia in piano il pendio sotto i tralicci,(eventuale tratto pericoloso), raggiungendo una sella, da questa si risale la dorsalina e piegando ancora a sinistra si giunge alla conca sede del Lac de Laris, superarlo a sinistra risalendo una dorsalina. Sempre a sinistra si giunge al canale che seguendolo porta in breve al Colle Larissa. Discesa per l’itinerario di salita, oppure variante sulle piste verso Dondena e Champ Long.