Laramon (Lac) da Fontcouverte

tini
4 10/04/2011
Strada libera fino a Fontcouverte - ampio parcheggio
Crosta da rigelo non portante

Gita fatta a piedi fino a 2200mt (Tutto asciutto con piccoli nevai da superare) poi con ciaspole una volta arrivati nella conca del lago (Obbligatorie salvo per non affondare fino all’inguine – alle ore 13:00).
L’idea era di arrivare al Lac du Serpent visto che la distanza tra i due lagi sembra essere esigua, ma l’attaversamento di una zona paludosa ci ha fatto desistere: troppo molle, rischio di inzupparsi elevato, e non del tutto evitato… Forse al mattino si riusciva a passare senza troppi patemi d’animo.
Sotto l’aspetto paesaggistico tutta questa gita è un belvedere di guglie dolomitiche con la sorpresa finale di vedere le vette degli Ecrins apparire sullo sfondo una volta giunti al Lac Laramon.

Gran bella gita “mezza ciapole – mezza a piedi” con A.
Ho quasi calpestato (Involntariamente!) una pernice bianca… certo che anche lei con ‘ste piume bianche non è il massimo in quanto a visibilità! In tanti anni di gite in montagna è stata la prima volta dell’incontro con la pernice. Da ricordare!