Langhe Meridionali da Ceva ad Alba

viper
15/10/2014

Approfittando della prima giornata con meteo decente, dopo i recenti trascorsi, ho affrontato questa bella traversata delle Langhe.
Sono partito alle 9:45 dalla stazione di Ceva, e ho seguito l’itinerario descritto; le salite principali sono 4:
Ceva – Paroldo – Sale S. Giovanni
Monesiglio – Mombarcaro
Cortemilia – Castino
Cossano Belbo – S. Donato
La seconda e soprattutto la quarta presentano le pendenze più dure (l’ultima ha un tratto indicato al 15%); il dislivello che si sviluppa su queste 4 salite è di 1550 metri.
Tuttavia ci sono numerosi altri strappi (micidiali i due prima di Alba, non per le pendenze ma perché vengono alla fine del giro), che portano il dislivello totale a 2000 metri. Giro completato alla stazione di Alba, da cui ho ripreso il treno per Torino (con 2 cambi intermedi, per dare un’idea…).
I paesaggi sono molto belli, specie in questo periodo dell’anno; in giornata infrasettimanale, inoltre, c’è ben poco traffico in giro. Quindi, per gli appassionati del genere, è assolutamente da fare!