Lancebranlette (Punta) dal Colle del Piccolo San Bernardo

Lancebranlette (Punta) dal Colle del Piccolo San Bernardo
La gita
kowalski
0 04/02/2024
Accesso stradale
RAS, al ritorno evitare autostrada e prevedere un lungo rientro in statale.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Free-rando
Traccia GPX

Saliti con gli impianti: prima con la funivia les Suches poi seggiovia Chaz dura express, biglietto (con terza risalita da usare al rientro con seggiovia Fourclas express) a 18 euro senza bisogno di card (chiedere biglietto snowkite)
Dall’arrivo della seggiovia Chaz Dura exp. si scende per circa 300 metri di dislivello lungo la pista 7 al Colle del Piccolo San Bernardo (2188). Da qui si mettono le pelli si percorre un tratto in falsopiano in direzione sud per poi scendere brevemente e portarsi sul pendio esposto ad est che si sale direttamente per poi spostarsi verso sinistra (a quota 2600 circa) passando sul versante esposto in pieno sud che si risale lungo la bella pala che porta in vetta. Un venticello freddo ha mitigato la temperatura, ma non ha permesso alla neve di mollare troppo (comunque ben sciabile e salita senza uso di rampant). Discesa lungo i bellissimi pendii di salita che man mano che si scendeva diventavano più morbidi. Poi dal colle breve ripellata in falsopiano per raggiungere la pista 26 che conduce alla seggiovia Fourclax express, ultima risalita e relativa discesa su La Thuile, noi abbiamo scelto la pista 6 più lunga. Si chiude quindi con 2000 metri di dislivello in discesa e 900 in salita.

La splendida giornata i panorami grandiosi e l’ottima compagnia hanno fatto da stimolo alla masochistica scelta di effettuare questa gita di domenica. Anche la discesa dalla vetta al colle è stata molto gratificante, insomma un viaggio diverso dal solito che merita. Oggi la Cardo Family al completo con Guest Star Morellander e Mottola.
Aggiungo tracce separate della salita e della discesa.
Ps parcheggio a pagamento orario, prevedere circa 6 euro la giornata senza correre.

Link copiato