Lancebranlette (Punta) dal Colle del Piccolo San Bernardo

Crosta da rigelo portante
Farinosa ventata
1900

Spettacolo…Lancebranlette. Saliti con impianti da La Thuile per arrivare con gli sci al passo del piccolo San Bernardo (chiedere alla cassa formula 15 euro – compresi 3 impianti). Al colle si indossano le pelli e si inizia a salire in direzione Ovest, attenzione ad alcune gonfie con canali profondi, sino a puntare verso la cresta, da qui girare in direzione Nord-Ovest. Da lì inizia la salita più tecnica con molte inversioni e su pendii ripidi, si affronta quindi la pala finale sino alla vetta (abbiamo calzato i coltelli che ritengono utili). Noi abbiamo lasciato gli sci su un muretto di pietre e raggiunta la cima a piedi. Bellissima vista su Bianco, Dente, Jorasse, Alpi Francesi….
Discesa non banale soprattutto per i primi 50 m (pendio ripido ed esposto, sconsigliatissimo cadere…) attenzione a non scendere troppo ma girare a sinistra da dove si è salita. Da lì in giù meraviglia su neve polverosa da urlo sino al passo. Da li si rimettono le pelle per circa 15 min…e poi discesa su piste sino alla Thuile. Angolo di nicchia ma veramente bello…

con Alessandro in forma strepitosa (ripete anche le super gite il giorno successivo).
Solo noi due su tutto l’itinerario…