Lancebranlette (Punta) dal Colle del Piccolo San Bernardo

brusa
14/05/2018

Questa mattina a La Thuile nevicava. Tutto bello bianco con scarsa visibilità. Dato che c’è la sbarra a Pont Serrand e la strada l’hanno pulita fino all’albergo “Maison de Neige” a circa 2000 m, sono salito lungo le piste (sia la 2 e la 3 hanno un portage minimo/accettabile).
Nel corso della giornata la meteo ha migliorato e ho deciso di girovagare un po’ salendo anche alla Lancebranlette. Ovviamente, per questa gita, al momento, è meglio aspettare che aprano la strada per non dover fare km a piedi o metri e metri di dislivello per passare dalle piste.
Ci sono una decina di cm di fresca che hanno legato abbastanza bene con il vecchio strato. Finalmente gli sci con questa neve scorrono ed è un piacere girovagare. È venuta giù una grossa valanga nel pendio sud. Anche se si riesce a scendere tutto con gli sci, bisogna far attenzione ad un tratto a metà cresta dove bisogna passare tra placche di neve con evidenti segni di fratturazione.