Lance (Punta delle) da Pian Benot

Lance (Punta delle) da Pian Benot
roby4061
17/11/2012
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

la partenza è al limite. salita veloce senza problemi fino al colle delle lance, traccia già presente. la parte finale, vista l’esposizione, è piuttosto spelacchiata ed anch’essa al limite. girando sul lato est, comunque, sono arrivato in cima sci ai piedi. discesa: prima parte con neve di tutti i tipi, anche crosta portante simil primaverile (qualche pietra si rischia di prenderla in questo tratto). dal colle delle lance fino ai piloni del vecchio skilift invece bella neve polverosa, nonostante non ce ne sia tantissima, ci si diverte e non si tocca. il tratto dai piloni al pianoro è un po’ più tritato, ma nel solito valloncello tutto a sx, più ombroso, la neve rimane bella fino al pianoro. da qui all’auto è pura sopravvivenza. ho provato a scendere per la pista di sx, ma anche qui crosta perfida e pure pericolosa vista l’irregolarità del manto, per fortuna dura poco. gli ultimi 50 m di dislivello sono più sciabili, la poca neve rimasta, seppur lavorata da sole, vento, pioggia e rigelo, è più compatta e permette qualche curvetta. solo io in sci, incontrato ciapspolatori mentre scendevo. sicuramente c’è di meglio in giro, per una scappata in mattinata ci si può accontentare.