Lana (Col di) da Palla, Anello

mangiafioca
5 12/09/2009
strada aslfalata ma stretta dal bivio al parcheggio

Mattinata nuvolosa ma con visibilità buona e tempo in peggioramento dal pomeriggio. Abbiamo scelto una delle montagne più importanti della Grande Guerra, facile per noi escursionisti, ma nei duri inverni del 15-18 è stato teatri di battaglie atroci, dove ancora oggi si vedono i segni. Il sentiero è sempre evidente e ben segnalato, a sul percorso i cippi commemorativi lasciano spazio alle meditazioni. In vetta si vede chiaramente in cratere fatto saltare dai soldati italiani: il prezzo della nostra libertà è stato pagato veramente caro. Toccante. Silenzioso. Dalla vetta si domina su ogni versante, ed anche se le nubi nascondono le cime più alte, ci si rende conto dell’importanza strategica di questo monte. Il cielo sempre più grigio ci accompagna sulla via del ritorno, percorsa come descritto, meno frequentata ma molto varia, che termina con facile discesa nel bosco. Si arriva ad Agai, ordinata e silenziona, poi a Palla: inizia a piovere….ma ormai siamo a 100 mt dall’auto. Bella gita.