Lamet (Pointe du) dal versante SO

4 17/12/2016
Crosta da rigelo portante
1900

Scesi alle 14 su neve ancora dura, molla solo sulle esposizioni più favorevoli e non incassate. Presenti alcune placche non ancora indurite sulle esposizioni Ovest, più fredde. una ventina di minuti di portage per arrivare alla prima neve sulla strada, appena passata la vecchia dogana.

Bella gitona d’ambiente, lunga e senza troppo sviluppo. Viste vecchie tracce, ma oggi solo noi. Incontrato un ciaspolaro che saliva veloce mentre scendevamo. Anche se siamo scesi su neve sempre abbastanza dura e quasi mai ammorbidita dal sole (e solo per questo le stellette non sono 5), la sciata era sempre piacevole e la copertura continua fino alla vecchia dogana.
Con il Fede e Giovarav, soddisfatti della gita (partiti un po’ smargiassi, ci siamo poi resi conto di averla un po’ sottovalutata….).
Per i ghiacciatori: le cascate delle scale non ci sono, tranquilli. Però se ne sta formando una più facile di fronte, ma da distante sembra ancora scollata e un po’ magra.