Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet

Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet
La gita
rikymar
4 11/09/2016
Accesso stradale
piazzale della cava all'inizio della strada del rifugio Stellina

Bella escursione, da tempo in programma. Si divide in due tratti: fino al baraccone des chamois si seguono strade/sentieri a pendenza dolce, che allunga un po’ i tempi di ascesa (infatti in salita verso il baraccone o meglio la prima delle 2 casermette, dall’abbeveratoio abbiamo tagliato per prati), dopo la salita è ripida e continua.
Due i passaggi chiave: 1) una cinquantina di m di dislivello verso i 3.100 (traccia ben visibile) molto ripidi su terreno instabile. 2) il tratto che consente di uscire sul pianoro sommitale, superando la barriera di rocce; qui non sempre la traccia è evidente, ma lo è abbastanza il colletto di uscita e quindi… basta salire. Considerando la salita del torrione sommitale della Pointe (I grado), siamo su un EE+. Salito anche il Signal, al ritorno.
Purtroppo dopo una prima parte del mattino serena, in punta sono arrivate le nuvole e il panorama si è ridotto molto. Impressionante la frana sotto il colletto tra Pointe e Signal, bellissimi gli scorci sul Lago del Moncenisio dalla cresta di salita e verso il paese di Moncenisio dalla strada per il rifugio Stellina.

Con Simo, un altro 3.500 savoiardo…

Link copiato