Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet

Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet
tini
3 18/08/2013

Partenza mattiniera, ma comunque tardiva (Nuvole in quantità abbondante già alle 9:00…). Non mi sono fidato a proseguire dal Signal verso la Punta du Lamet in quanto il colletto (Ormai largo poco più di un metro) sta franando verso l’Italia: viste pietre staccarsi mentre ero lì. Forse è più sicuro attraversare in basso sul ghiacciaio, ad oggi quasi completamente coperto da neve, e poi risalire alla Punta Lamet da N-E. Per completare in questo modo la salita ci voleva tropo tempo ed il meteo era instabile… sarà per la prossima volta.
Su tutto l’itinerario, anche per arrivare alla Pointe du Lamet, non è più presente neve.
Bisogna prestare attenzione a non perdere la traccia nella zona sottostante al canalino che porta sul pianoro di cresta a quota 3400: fuori dall’esile tracciato si passa su pendii ripidi su cui poggiano pietre instabili.
In discesa ho tirato dritto dalle casermette verso il lago, abbreviando notevolmente il percorso; variante sconsigliabile con erba bagnata, in quanto molto ripida.

Da solo, incontrato in cima l’alpinista francese Jacques con il quale ho condiviso la discesa. Soltanto un’altra persona vista lungo il percorso.