Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet

Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet
enrico
4 18/08/2011

Percorso piuttosto evidente, almeno con buona visibilità come oggi. Importante reperire subito il sentierino appena sopra la casermetta superiore del Baraccon de Chamois, perchè non appena inizia lo sfasciume fine (circa 100m di dislivello al di sopra delle casermette) il percorso fuori sentiero è del tutto sconsigliabile. La traccia invece continua senza problemi fino in vetta al Signal (vi è solo un piccolo tratto un pò più fastidioso appena sotto l’ uscita in cresta a 3400m). Dal Signal nessun problema per la salita in vetta alla Pointe che si fa in circa 15 minuti, l’accesso al torrione sommitale è elementare. Gita adatta a chi non ama le folle (ho incontrato un francese in salita e due italiani che scendevano, poi nessun altro) e a chi non patisce troppo lo sfasciume fine. Il versante di salita molto ampio ed altissimo sulla Val Cenischia fa sentire molto piccoli rispetto alle dimensioni enormi della montagna.

Spaventato dalle relazioni precedenti ho lasciato l’auto al primo parcheggio, a quota 1980 m circa. In effetti nel parcheggio incriminato poco più su c’era un piccolo fuoristrada completamente circondato dai bovini, che si strusciavano generosamente contro le fiancate, quindi attenzione a dove si parcheggia. Occhio anche alla zona attorno ai 2500m dove in questi giorni c’è un enorme gregge custodito da cinque cani piuttosto aggressivi che mi hanno seguito a lungo con intenzioni non proprio benevole (idem al ritorno). Mantenere la calma (soprattutto se si è soli come me) e girare al largo dal gregge.