Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet

Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet
andrea81
4 20/08/2009

Partiti alle 7 dalla sterrata per l’Alpe Tour, seguendola in circa 20′ siamo arrivati al bivio per il Baraccon des Chamois. Interessante la antica strada militare ormai inerbita. Conviene tagliare i tornanti dove possibile perchè altrimenti lo sviluppo della gita aumenta. Raggiunte le casermette (occhio ai cani da pastore che custodiscono le pecore al matino presto) la vecchia mulattiera continua evidente fino a circa quota 3000 m., poi inesorabilmente il sentiero diventa una traccia tra gli sfasciumi.
Tutto sommato nonostante l’apparenza si sale bene, salvo un paio di punti un po’ ripidi e detritici, tra cui quello precedente l’altopiano proprio sotto la vetta.
Da qui in pochi minuti siamo al signal du Lamet, continuiamo in cresta verso la vera Pointe du Lamet, aggirando il torrione sulla sinistra seguendo una traccia di sentiero comoda, anche se oggi era verglassata.
L’idea era di proseguire verso la Roche Michel, montagna isolata e abbastanza inaccessibile, ma il mio socio di gita Simone non stava molto bene. Abbiamo comunque seguito la cresta est, all’inizio detritica ma che poi presenta dei salti rocciosi da aggirare, e il terreno è infido e scosceso sul lato del ghiacciaio Roche Michel, non ci siamo sentiti di rischiare (forse si trova un passaggio migliore sul lato italiano).
Così siamo tornati sui nostri passi, Simone si è ristabilito un po’ e siamo scesi per gli immensi ghiaioni.
Dal Baraccon des Chamois abbiamo tirato giù dritto seguendo vaghe tracce per ripidi prati, abbreviando così molto il percorso di ritorno.

Giornata velata in alta quota, con lle nubi di calore dall’Italia che salivano già alle 10 del mattino, quindi panorama piuttosto compromesso. Ci tornerò prima o poi per completare l’opera e raggiungere la Roche Michel.

foto su www.lafiocavenmola.it