Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet

gioepiera
4 12/08/2009

Lasciata l’auto nei pressi della cava dalla quale è stato ottenuto il materiale per costruire la diga, in corrispondenza del divieto di transito. Da qui mezz’ora di strada per l’Alpe Tour sino a raggiungere una deviazione a sinistra per il Baracon des chamois (segnale). Una bella strada militare, per lo più inerbita, raggiunge alcune casermette al Baracon (m.2744). La strada continua e porta ad una casermetta successiva, bel punto panoramico sul lago del Moncenisio. Da qui parte un sentiero, per sfasciumi più o meno fini, abbastanza evidente e a tratti ripido che in poco più di un’ora porta, attraverso un varco su una parete rocciosa, ad un altopiano panoramicissimo, sia verso il lago del Moncenisio che verso il ghiacciaio che sale dal lago Clair sia verso le vette circostanti, dalla Bar-Dome des Ecrins al Bianco al Granpa… Da qui in pochi minuti si sale al primo rilievo, il signal du Lamet, quindi la traccia porta in circa 15 minuti alla Pointe de Lamet, torre rocciosa bifida che costringe a mettere “un po’ le mani”. La quota della Pointe de Lamet è di 3.505 metri, forse varrebbe la pena che fosse indicata nell’itinerario. Abbiamo salito entrambe in un splendida giornata, verso mezzogiorno sono salite le nebbie, sempre più fitte. Incontrato solo due francesi della Maurienne in vetta, ed successivamente una persona che dopo la vetta si è fermato a pranzare vicino ad uno dei minuscoli laghetti sull’altopiano, residui del ghaiccaio che un tempo arrivava sino a quel punto.