Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet

Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet
scristal2
5 26/07/2009
Strada sterrata privata dopo 500mt ? in realta' e' un ex-militare

Ho trovato numerose recensioni decisamente “scoraggianti” sulla Lamet salita da diversi versanti a causa del tipo di terreno scosceso,spesso friabile e/o verglassato (escludendo solo la classica via scialpinistica del seracco). In realta’ se si sale lungo il costone del versante sud-est, seguendo come da descrizione qui inserita i resti degli ex-camminamenti militari il percorso in assenza di neve e’ piu’ che agevole.Fino al Baraccon de Chamois la strada militare con i suoi numerosi tornanti a pendenza moderata e ancora ben sostenuti da lunghi muretti a secco e’forse un po’ lunga ma decisamente non faticosa. Dopo l’ultima casermetta a quota 2750 ca in realta’ i militari avevano sistemato anche un bel camminamento sul versante sino praticamente in cima ( se si osserva bene infatti in numerosi punti si scorgono ancora numerosi tratti con le pietre ben allineate che tagliano in diagonale i pendii).La forza della natura in tanti anni ha ovviamente ricoperto di detriti la traccia originale, per cui nei punti piu’ ripidi logicamente la stessa e’ andata persa. Il sentierino comunque se in salita a tratti e’ un po’ faticoso, in discesa invece risulta assai remunerativo anche se a volte “polveroso”. Lungo la salita mi e’ venuto da pensare che una volta i militari la sapevano ben “lunga” su come scegliere i percorsi per salire le montagne !

Anche oggi giornata spettacolare con panorama 360° dalla cima, dal Bianco alle marittime. Un po’ di nubi di versante si sono poi formate verso la pianura aumentando ancora l’effetto scenografico.Siamo saliti prima al Signal e poi alla Punta Lamet, quotata 3504/3505mt dove abbiamo bivaccato per un bel paio d’ore. I torrioncini della punta si possono aggirare comodamente in assenza di neve sul versante sx(lato ghiacciaio) per poi salirvici sopra con un paio di semplici gradoni passando sul versante Novalesa.
Calcolando le risalite tra le due cime e il fatto che la quota dove si lascia l’auto se non si infrange il divieto di “strada privata” e’ sicuramente inferiore ai 2000mt il dislivello diventa di circa 1600mt.
L’ultima sorgente di acqua e’ a quota 2500 mt prima di arrivare alle casermette.
Pochi escursionisti anche oggi : in 4 si sono fermati al Signal, solo 2 hanno raggiunto la Punta.
Io e Claudia 4wd eravamo invece in buona compagnia, con Maghi’, Ricca, Carmen ed Enea 4wd .