Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

orfeo
4 04/05/2019
perfetto
Polverosa

Questa mattina era inutile partire presto,visto che le previsioni meteo davano schiarite in tarda mattinata e temp.relativamente basse al colle del Moncenisio (meteo 3B) e noi siamo partiti verso le 8.
Gli sci li abbiamo messi già a bordo strada e seguendo il canaletto 500m prima di Plan des Fontanettes(2093m) non li abbiamo mai tolti,anche se nel restringimento sarà per poco.
Dal Fort de Ronce in su innevamento perfetto.
La gita è classificata OSA,ormai solo più BSA secondo il buon L.Barbiè,difatti il seracco è scomparso vedere la foto del suo libro a pag.125…….impressionante.
Ma veniano alla cronaca di oggi,partiti fiduciosi nel meteo anche se nuvoloso e nebbioso dopo 20′ incontriamo i primi abbandoni.
Tre colleghi partiti prestino ci dicono che stufi della nebbia al lago Clair hanno girato i buoi, aio, entriamo anche noi nel limbo e decidiamo di andare avanti,non avendo la traccia sbagliamo tenendosi troppo a dx,arriviamo nella nebbia a 2700m ci accorgiamo dell’errore,siamo su pendii un po’ ripidini.
Torniamo indietro con visibilità5/10mt senza spellare perdendo un centinaio di mt e in zona più tranquilla decidiamo di non mollare e in fila indiana per avere una traccia più evidente in caso di ritiro proseguiamo senza più alzarsi troppo, prima o poi andremo a sbattere nel canale giusto,quello della seraccata.
Finalmente la nostra testardaggine viene premiata e che premio,il canale tutto per noi, senza slavine e con 5cm di farinella che aumentano fino a 15 e oltre.
IL passaggio della seraccata con squarci di sole lo superiamo senza usare i ramponi,anche grazie alle peste di Alberto che nel frattempo visto le nostre tracce ci ha seguito e superato, (mezzalamista e giovane).
Arriviamo in punta con il sole.
Discesa,purtroppo nella nebbia lungo le tracce di salita fino all’inizio del canale,che nervus, tutta quella farinella andata sprecata.
Ci rifacciamo dal canale in giù,visibilità discreta che man mano aumentava abbassandosi e neve bella portante tendente alla moquette vellutata fino alla macchina.
Partita male, tante bandiere bianche lungo il percorso, e finita benissimo dal nostro buon team.

Con un bel gruppo affiatato e simpatico: IL Doc Mass,Guido, Renato, Enrico,Ernesto e Alberto con la sua frizzante cagnolina.