Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

3 02/06/2016
Colle del Moncenisio aperto
Crosta da rigelo portante

In salita si portano gli sci in spalla per 450 m di dislivello circa, in discesa su lingue di neve e con qualche togli-metti si arriva a circa 2300 m. Giornata iniziata alle 6:30 con sprazzi di sereno e nuvole in arrivo dal versante francese che ben presto ci hanno raggiunti. Neve marcia ma ben compattata fino a 2750 m circa (la vecchia neve rossa), poi 250 m di crosta non portante e sopra i 3000 m bellissima neve portante con un dito di fresca sopra. Io ho tolto gli sci per 50 m nella parte più stretta del canale senza usare i ramponi, mentre Silvio è salito da poco sotto il canale fino in cima a piedi per problemi alle pelli.
In discesa neve bellissima fino a dopo il canale: crosta portante con farinella sopra, poi 250 m di crosta sfondosa con neve inconsistente sotto e infine neve ben compattata e morbida fino ai prati.

Peccato per la nebbia nella parte alta e conseguente senso di vertigine.