Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes
citta
4 11/05/2013

Al primo mattino qualche nuvola di troppo, che per fortuna si è squagliata con il primo sole. Neve continua dalla macchina. Giornata fredda, saliti su neve molto dura, molta gente sul percorso (almeno 30-40 persone). Nessun problema in salita al seracco, ma in discesa…. Già sul ghiacciaio ci rendiamo conto che la neve non ha mollato per niente, e iniziamo a rivalutare quelle persone che abbiamo visto scendere il seracco con i ramponi e sci a spalle. Discesa problematica… le lamine tutt’altro che perfette proprio non tenevano. Per ovviare ed evitare scivoloni da paura, taglio tutto il pendio e mi porto sul lato opposto (a sinistra scendendo), dove la neve sembra più gruttuluta e quindi può fornire un maggior grip. Mi ritrovo su pendenze molto elevate in mezzo ai salti di roccia. Fatico un po’ a tenere i nervi saldi, ma alla fine me la cavo con qualche salto e un po’ di derapage. Che bella scarica di adrenalina, però, quando sono in salvo! Resto della discesa su neve che ha tenuto più che dignitosamente. Per chi vuole andare domani…. attenzione al seracco in discesa: non è affatto banale, con questo freddo l’OSA è più che meritato.