Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes
bubbolotti
3 07/05/2011

Saliti, sbagliando, con un traverso fino ad incontrare la mulattiera che porta al Forte Roncia dove si vedono le ultime lingue di neve. Sci a spalle fino a 2500m dove inizia la neve continua. Nessun problema lungo la salita (abbiamo messo i ramponi per superare il canale a 3050m ma si sarebbe potuto andare avanti senza problemi ancora un po’, il tratto che richiede i ramponi è di circa 70m). Discesa: 50m in cui fare attenzionne alle pietre affioranti poi firn spettacolo o quasi fino al canalone dove 50m di derapata tolgono dai problemi (a quanto pare oggi tutti scesi in questo modo) per poi continuare con firn spettacolare fino a 2600m dove la neve non regge più di colpo e si inizia a combattere per la sopravvivenza, con un po’ di ravanamenti si arriva al Forte con gli sci ai piedi.
Discesa iniziata verso le 12, probabilmente se si scende 2h prima le stelle diventano 4!

Gita fatta con Bubbola, oggi giornata sottotono per entrambi… Speriamo passi! Saluti al gruppo che ci ha sempre preceduto ed è arrivato in cima dalla parte opposta.
Foto su: https://picasaweb.google.com/ecm.mmg/110507_Lamet#