Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

enzo51
4 22/05/2010

Salire al Lamet e’ anche un po’ una scusa oltre che per la gita in se per vedere che altre cime c’erano nei dintorni da tirare via. Perche’a differenza dello scialpinista, che sale in funzione della discesa che lo aspetta, io salgo invece per vedere quante cime riesco a inserire nella collezione, questo sia d’estate come d’inverno. A piedi o con gli sci. In parole povere lo sci come mezzo, non come fine. Con spirito di avventura, per raggiungere gli obbiettivi prefissati anche nella stagione piu’ proibitiva dell’anno, a prescindere dal mezzo usato. Prima di accingermi a scendere dal Lamet, per cresta ho toccato le sommita’ della Pointe de l’Haie, du Chapeau e du Vieux, ripetendole una seconda volta per tornare al Lamet, e iniziare a questo punto la discesa giu’ fino al Plan de Fontainettes. Tolti gli sci e sceso il troppo ripido couloir nord ovest a piedi. Fatto lo stesso anche in salita dal momento che sembrava di essere su un muro.