Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

4 29/04/2010
in auto a 100 metri dalla frontiera
2000

gita diversa da quanto descritto qui sopra -vedere foto- si è saliti e scesi per canali posti sul versante sud-est si portano gli sci per 20 minuti e poi si possono calzare senza problemi ma quando ci si infila nel ripido non si scherza i più arditi possono salire con l’ausilio dei coltelli i big senza coltelli e gli umani con gli sci nello zaino e su per come i camosci ai bordi del canale giunti alla quota 2700 in corrispondenza del baraccone chamois si volge a sinistra per andare a prendere l’ampia (inizialmente) e ripida conca che termina al colletto che immette sul ghiacciaio e da li molto facilmente alla cima per scendere abbiamo scelto un canale diretto che unisce la parte alta e ripida fino alla strada estiva questa è solo un’idea si possono fare delle varianti a piacere……consigliato l’uso dei ramponi nella parte ripida prima del colletto.poco rigelo notturno anzi presente in buona forma solo dai 2700 metri. con maurizio domenico e fede.