Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes
pmanenti
3 28/05/2009
Visto valanghe a pera esistenti

Partiti alle ore 6:15 da Plan des Fontainettes, temperatura +2. Si portano gli sci in spalla fino al Fort de Ronce; in discesa, seguendo una stretta ma continua lingua di neve si arriva ancora fino alla strada.
Nel tratto del Plan des Cavales la neve ha ben tenuto ma è molto ondulata. Oltre quota 2.600 mt manto nevoso più regolare, liscio, utili i rampant fino al seracco che occorre risalire senza sci con picca e ramponi. Superato il seracco, qualcuno ha rimesso gli sci ma considerando le pendenze conviene continuare a tenerli in spalla e procedere con i ramponi. Panorama straordinario che cresce d’intensità man mano che ci si avvicina alla cresta sommitale, molto bella l’immagine del Monte Bianco che emerge dietro il Pas du Chapeau.
Tempo di salita 4 ore circa con passo tranquillo.
In discesa, neve dura e divertente fino al seracco. Le condizioni del seracco sono molto pericolose, ghiaccio durissimo, non c’è neve, pochissimo grip sugli sci, non mi vergogno a dire che ho avuto tanta paura, una decina di metri li ho percorsi in caduta. Sconsiglio la discesa con gli sci, se proprio volete andare, scendete con i ramponi dall’itinerario di salita.
Oltre il seracco, ottimo firn che scendendo si faceva sempre più molle, tuttavia sempre ben sciabile.
Ribadisco, attenzione al seracco durante la discesa.