Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes per il Versante NO

bubetta
22/07/2017

Direzione Lago Clair deviando, a quota 2450, su sentiero a destra che, con alcune serpentine, risale la dorsale. Da quota 2800, su tracce, percorso il traverso che si immette sul “Sentier du Lamet” ben segnalato da ometti. A quota 3000 lasciato a destra quello che prosegue in piano continuando invece in verticale su ripide pendenze e terreno a tratti instabile come quasi tutte le montagne a queste altezze. A quota 3300 incrociato il sentiero proveniente dal versante sud ovest.
Dopo il Signal proseguito per la Pointe de Lamet su traverso con poca neve ma gelata per cui fatto dietrofront e continuato per cresta a tratti vetrata.
Discesa come da salita fino a quota 2800 da dove, anziché ritornare sulla dorsale, ho proseguito per il “sentier du Lamet” per capire dove lo scorso anno avevamo toppato.
Il sentiero esiste SOLO più sulle mappe per cui sono scesa tra sfasciumi e prati altrettanto impraticabili.
Mai lasciare la strada vecchia per la nuova…