Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes per il Versante NO

Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes per il Versante NO
bubetta
06/08/2016

Gita balenga da me proposta dopo aver caricato su GPS mappa francese in cui viene indicato il “sentier du Lamet” che non conoscevo per cui mi sono incuriosita.
Partenza da le Fontainettes. Primo tratto lungo lago sul sentiero dei 2000 poi il sentiero taglia in verticale e scorre su un canalino erboso scavato dall’acqua per poi continuare in un canale ripidissimo, sfasciato e pericoloso. ORRENDO. Per fortuna a quota 1700 ho sbagliato e, anzichè proseguire a dx a mezza costa su sfasciumi come indicato dal GPS, abbiamo quindi proseguito diritto fino a raggiungere a quota 1800 la dorsale che si affaccia sul lago Clair. Percorsa la dorsale su tracce di sentiero (ometti) fino a quota 3000 poco prima di un grosso torrione alla cui dx si vedevano altre tracce di sentiero che probabilmente si intersecavano con il sentiero de Baracon de chamois.
Naturalmente il sentiero sulla dorsale sulle mappe francesi non è indicato…mah!
Qui ci siamo fermati: ne avevamo abbastanza ed era tardi.
Rientro dalla dorsale che, con alcune serpentine, porta poco sopra il forte Roncia.

Credo che i compagni di gita oggi, silenziosamente, mi abbiano letteralmente mandata a ca..re.
Con Gianni, Ivano e Piero.