Lame (Lago delle) da Campori, per il Lago di Giacopiane ePasso della Gonella

dadda72
4 19/09/2010
MTB

Lo sterrato è ottimo e quasi tutto al fresco dei faggi.
A causa delle piogge dei giorni precedenti il fango non mancava, ma grazie alla presenza di fondo in prevalenza ghiaioso non è stato poi così drammatico!
Il guado del Rio Calandrino, lungo il sentiero dopo il Lago di Giacopiane, ci ha costretti ad un pediluvio con acqua fin quasi al ginocchio (in caso di piogge nei giorni precedenti, portarsi quindi dei calzini di ricambio!). La discesa dal Passo della Gonella è su sentiero tecnico, reso ancora più complicato dall’acqua che scorreva … Anche la discesa finale, dalla cappella delle Lame al Giacopiane è abbastanza incasinata con alcuni tratti ripidi che si fanno a piedi, ma comunque divertente!

Un’altra bellissima gita nei pressi dell’Aiona … a questo punto ci manca solo la zona nord-est che prevederà tappa obbligata al rifugio Aiona di Prato Mollo per pausa pranzo!

Con Luca, che nell’ultimo tratto è sceso a velocità luce, causa rottura freno anteriore 🙂