Lagrev (Piz) dal Julierpass

resca
3 02/04/2016
ottimo
Visto valanghe lastroni esistenti

Partito verso le 08:35 dal P a quota 2161 m (ponticello in legno con cartello segnalatore adiacente). Arrivato in vetta (anticima scialpinistica a quota 3109 m) verso le 11:05. In salita coltelli non necessari, ma utilizzati dal sottoscritto per “questioni di testa” (mi davano più sicurezza) sul tratto ripido della cascata e sugli ultimi metri ripidi prima dell’uscita in cresta. Traccia poco presente (in quanto confusa tra innumerevoli vecchie tracce di discesa), ma comunque ben intuibile, fino alla sommità della cascata, poi buona fino in cima. Raffiche di venticello ‘fresco’ (credo max. 20-25 km/h) solo in vetta, vento praticamente assente altrove (gran sudata in salita!).
Condizioni discesa: crosta morbida abbastanza portante sulla vedretta, poi crosta infida non portante sul pianoro del lago e fino a metà circa della valletta sottostante, poi buona neve trasformata dal piano prima della cascata al parcheggio (si trova perfino del buon firn ‘cremoso’ andandolo a cercare sulla spalla della morena, a sinistra dei grossi massi).
Infine un accenno alle condizioni meteo: nuvole alte e luce biancastra in salita, poi netto miglioramento con belle schiarite durante la discesa. Visibilità sempre ottima su tutto il percorso.

Un super grazie ai miei compagni di avventura MaO ed Antonio per la bellissima gita!