Lagrev (Piz) dal Julierpass

4 14/04/2013
pulito
Farinosa ventata

Ottimo Lagrev oggi.
Partenza antelucana da Milano per essere sul posto di buonora, considerando gli allarmi di tutti i bollettini che imponevano il termine gita prima possibile.
Alle 7.15 ero al piazzale di partenza presso Alp Guglia. Temperatura circa -2°C, buon rigelo, abbastanza nuvoloso. Su alcuni strappi ripidi nella prima parte potevano essere utili i coltelli, ma non indispensabili. Superato lo strappo della Gianda Polaschin la neve comincia ad ammorbidire, per diventare decisamente farinosa sbucati nella conca del lago. Ottima traccia di salita fino alla cima scialpinistica. Alle 9.30 sono in cima. Il percorso fino alla vetta è tracciato, ma opto per la discesa in modo da sfruttare le buone condizioni, nel frattempo è uscito il sole e comincia a scaldare. Non ho comunque visto nessuno di quelli arrivati con me andare avanti, sulla cresta tra l’altro enormi cornici.
Alle 9.45 inizio la discesa. Parte alta ottima polvere, anche se abbastanza trifolata dai passaggi di ieri, e anche sotto si sente qualche traccia vecchia, ma comunque divertentissimo.
La sezione centrale non aveva ancora remollato in quanto in ombra, ma si sciava bene lo stesso, un po’ disturbati dalle vecchie tracce.
I pendii in basso erano già al sole, e c’era un firn cotto a puntino.
All’auto alle 10.30, temperatura +7°C, nuvolosità sparita.

Col timore di far tardi forse sono sceso troppo presto, magari mezz’ora dopo era meglio, avrei trovato più remollo nella parte centrale, ma forse pappa in basso. Va bene così.
Non ho percepito grandi pericoli. Però c’era gente che partiva mentre io arrivavo all’auto, e forse oggi non era il caso.
Sull’itinerario oggi almeno 50 persone.