Lagrev (Piz) dal Julierpass

Ok fino al parcheggio
Farinosa ventata
2000

Primo giorno in Engadina.
Sveglia alle 6,30 ora legale da oggi, infatti è quasi giorno, la giornata è bella. Partiamo alle 7,35; superiamo St Moritz ed a Silvaplana giriamo a destra per lo Julier Pass (Pass dal Guglia). Seguiamo la strada fino al parcheggio compreso tra la Quota 2161m Chamanna dal Stradini e la Quota 2196m. C’è un parcheggio sulla sinistra, dove vi sono già diverse auto, quasi tutti italiani. Partiamo verso le 8,15 salendo direttamente in direzione Sud-Ovest su un terreno ripido (35°) lungo a valletta compresa tra il Piz Polaschin ed il Piz las Colonnas. Superiamo sulla sinistra alcune cascate ghiacciate impressionanti, tenendoci in una valletta appena sotto le rocche del Piz Polaschn, io metto i rampant. Da qui in poi la valle si apre e la pendenza diminuisce. Proseguiamo oltre il lago e saliamo l’ultimo ripido pendo che ci porta all’anticima 3085m. Ivano e Piero si ritengono soddisfatti e così non saliamo alla cima sciistica, che è raggiungibile seguendo una cresta che fa togliere gli sci. La discesa è su neve perfetta con polvere fino in fondo, dove giungiamo alle 12,30.

Ulteriori foto e relazioni Engadina a: