Lagrev (Piz) dal Julierpass

fabiogi
2 04/06/2009
libero

dal ponticello verso destra a 5min. si prende una larga lingua di neve, interruzione di 10mt.per traversare a sx neve un po’sfondosa vicino ai sassi, poi compattata da nevaio estivo a ondulazioni tipo “penitentes”; fa soggezione passare traversando sotto la parete del Polascin…poi si vede la cima dopo il Lago Nejr in disgelo; neve piu’liscia lungo la Vedretta e sempre compatta senza crepacci (lo so e’da suicidio andare sui ghiacciai da soli non lo faccio piu’…almeno cosi’ dissi l’ultima volta) delicato ma tracciato bene il traversino sotto il colletto 3080m per rimontare l’accumulo nevoso in cresta (sembra che ci sia anche la crepaccina terminale qui ma non l’ho vista) cosi’ sono arrivato alla Wintergipfel 3100m., tralasciando la vetta per poco panorama, tante nuvole al mattino e poi quasi sereno al pome. Bella discesa di relax anche se un po’ frenante nella parte alta, sotto sembrava di sciare su una grattuggiera.

Stupìto dell’ottima copertura cellulare su tutto il percorso in un luogo tra i piu'”chiusi” e impervi della zona, quando si dice tecnologia svizzera….