Lagrev (Piz) dal Julierpass

il-bruno
3 21/05/2006
Visto valanghe a pera esistenti

parcheggio fra prati ormai senza neve
calziamo gli sci senza più toglierli dopo 15 minuti di salita
alla partenza qualche timido squarcio azzurro, rapidamente chiuso, poi il tempo va via via peggiorando. arriviamo alla cima 3085 m (stazione meteo) sotto una nevicata e nella nebbia e decidiamo che è inutile provare ad andare verso la vetta.
Iniziamo la discesa nella nebbia, aspettiamo invano che si liberi per godere appieno del bel pendio alto, poi scendiamo (la nebbia in realtà cessa poco sotto).
fino a 2900 m due dita di neve nuova su fondo duro, peccato che non ci si vedesse niente
da 2900 a 2550 (ingresso del passaggio sotto le pareti del piz polaschin) la neve nuova, umidiccia, creava sopra al fondo portante una sorta di firn assai ben sciabile
da 2550 a 2200 pioggia ma neve estiva portante (salvo qualche sfondamento presso i sassi) e ben sciabile
in discesa con qualche metti-togli si arriva sul pianoro del fondovalle a 5 minuti dalla macchina.
la gita è vicina alla fine: a breve fino a 2550 m in diversi tratti la neve non sarà più continua.