Julierpass – Lagrefall (Cascata)

gdamio
4 05/01/2024
Parcheggio comodo con cartello riportante la scritta Silvaplana Park Platz, sulla sinistra scendendo dal passo in direzione Sankt Moritz.
Condizioni ghiaccio
Abbondante
Tipo ghiaccio
Crostoso
Commento sul ghiaccio
Nella prima parte il ghiaccio è piuttosto duro, nella seconda parte crostoso

Dal parcheggio (con scritta Silvaplana sulla sinistra scendendo dal passo verso S. Moritz) attraversare la strada e seguire la traccia della scialpinistica per il piz Lagrev.
Dopo circa 40 minuti a piedi (e a seconda delle condizioni di innevamento) le cascate appaiono ben evidenti.
Delle tre più evidenti, questa è la prima a sinistra.
Il primo tiro è di circa 35 metri di lunghezza e presenta una sosta attrezzata con chiodi, cordoni e maillon sulla sinistra.
Il secondo tiro può essere effettuato in un’unica lunghezza da 50-55 metri, con uscita nel canalino di destra e sosta poco più avanti su masso con cordoni (in caso di neve abbondante pottebbe non essere visibile). In alternativa è possibile spezzare il tiro, sostando su ghiaccio e scegliendo per l’ultimo tiro o la colonna di sinistra (sosta non presente) o il canalino di destra.

Discesa a piedi per facile pendio o con due calate da 60.

Bella gita in ambiente poco frequentato, nonostante le condizioni meteo non ideali