Lago Sud (Punta del) traversata Vallone della Balma – Colle della Roussa

giulianophoto
4 07/03/2015
libera
Crosta da rigelo non portante
Snowboard/Split

Splitboard.
Gitone aggressivo in ambiente superbo con notevole sviluppo e dislivello (1420m totali a GPS con 8km di salita).
Abbiamo optato per l’anello passando nella valle del rifugio Balma in salita mentre in discesa abbiamo preso la parete diretta sud est: molto bella, mediamente ripida e diretta. Peccato solo che nella parte più alta non avesse ancora mollato per bene (scesi alle 12:15)
Nel complesso comunque una gran bella gita, qualche sbattimento nella parte bassa con alcuni sali e scendi nella stradina e la boschina infame tipica di questa valle, neve primaverile ben sciabile su tutto il percorso ma ancora non completamente trasformata sopra i 2200/2300m, gita da fare in questi giorni se non nevica più in quanto sui pendii a sud sta già pelando velocemente.

Oggi in ottima compagnia con i due local e Nico, arrivato dal Friuli in cerca di linee occidentali.