Lago Sud (Punta del) traversata Vallone della Balma – Colle della Roussa

Lago Sud (Punta del) traversata Vallone della Balma – Colle della Roussa
bertu66
4 14/03/2009

Abbiamo effettuato sia salita che discesa per il versante SE. Neve sin dall’inizio della strada per il colle della Roussa, seguita fino nei pressi del Fortino. Superatolo, abbiamo risalito per un tratto l’evidente canale (tra il Fortino e l’Alpe Sellery di Sopra) che scende dal versante SE della Cima del Lago S. Abbiamo poi seguito il primo costone a destra (E) della vetta, uscendo sulla cresta ENE poco a sinistra della quota 2379 m. In questo modo abbiamo trovato neve ben trasformata mentre sui pendii diretti sotto la vetta (esposizione Est) era ancora ventata.
Vista la costante ripidezza dei pendii oltre quota 1800 m circa, la valutazione OS ci pare più adeguata: normalmente le BS non sono così.
Con Ferdinando, con cui attendevamo da tempo il “momento giusto”. l’ambiente e la discesa sono veramente splendidi.
La stella mancante è per il rigelo della neve nella parte alta: già aveva iniziato a fondere in superficie ma poi alcune nuvole hanno velato il sole causando il rigelo, altrmenti era veremante perfetta (scesi alle 11).