Lago Sud (Punta del) dal Colletto Balma per la cresta NO

enzo51
3 23/02/2022
Con auto alta si arriva a Colletto con pazienza andando piano, senza particolari difficolta'. In alcuni punti la sterrata e' parecchio accidentata.

Da Colletto prima neve nella conca sottostante il lago Rouen fino al colletto della Balma ben compattata. Cresta superata in ramponi direttamente per la placca appoggiata di II° e la successiva fessura di III+, affatto banale, ma per fortuna non lunga piu’ di tanto.. Misto roccia neve il rimanente tratto appoggiato ad arrivare in punta.
Discesa per la cresta sud tramite la Punta dell’Ila al colle la Roussa. Qualche chiazza residua in cresta, seguendo la traccia con bolli di vernice bianco rossi. Qualche saltino piu’ netto nella parte alta, ma mai vera esposizione.
Giro ad anello per il 90% escursionistico, con divertente sorpresina alpinistica nell’ultima parte concernente la salita in vetta di una certa soddisfazione, quantunque breve.

Oggi in buona compagnia di Kate Tiziana Silvio e Vanni, il cui scopo quello di arrivare in vetta d’obbligo per tutti pur senza comunque dover necessariamente seguire il tragitto alla lettera.