Lago dell’Oro (Cima del) da Limonetto

Lago dell’Oro (Cima del) da Limonetto
La gita
giada
4 26/09/2008

Bella e panoramica montagna a torto nemmeno segnata sulle cartine geografiche e senza itinerario di salita sulle guide del Cai.
Gita alla Rocca della Bastera e visto che era subito lì fatta anche questa molto più panoramica. Dal colletto sotto la rocca della bastera in discesa deviato a sinistra su segni rossi che senza farci perdere molto dislivello ci hanno portato sotto la Cima del Lago dell’Oro a ricongiungerci con l’itinerario che sale dal lago dell’Oro. Giunti al laghetto oggi gelato (non seguire più i segni rossi che portano nella pietraia verso due punte pietrose) girato a destra per un canale erboso e prima del crinale deviato a sinistra per evitare le facili rocce sulla cresta, senza percorso obbligato giunti in breve sulla cima. In cima trovati segni rossi che arrivano dalla direzione della Rocca dell’Abisso e altri che scendono un canale a nord verso il Lago dell’Oro. Panorama limitato solo a sud dalla rocca dell’abisso. Scesi seguendo i segni rossi (direzione Rocca dell’Abisso) che portano nella pietraia e al laghetto gelato. Da qui scesi sui segni rossi verso sinistra che con facili scalini rocciosi, placche rugose e qualche zig zag per evitare i passi più difficili portano al piccolo ripiano sopra al lago e da lì col percorso dell’andata al lago dell’Oro. Poi con vento freddo e nevischio siamo tornati a Limonetto.
Chiusa la giornata con Alex, Andrea, Carlo, Nicola e Piero ad una cremeria a Vernante davanti a un bel cappuccino caldo!!

Link copiato