Laghetto (Colle del) da Carcoforo

11/02/2017
Sentito assestamenti
Polverosa

Gita difficile da commentare, oggi eravamo in 13 e alla fine i pareri erano discordanti con scarti di 3-4 stelle tra gli estimatori e i poco contenti. Mancanza di fondo e un pezzettino a piedi tra il paese e la cappelletta, poi la neve fresca è aumentata subito, ma sempre con fondo inconsistente. Da metà gita in su diversi piccoli assestamenti e condizioni non proprio tranquille, ma ci siamo sforzati di non cercare grane e tenere comportamenti difensivi. L’ultimo pendio ripido verso la punta a destra del colle l’abbiamo lasciato perdere. In alto farina in gran quantità, gran goduria sarebbe stata con visibilità migliore (siamo stati costretti a scendere sempre usando la traccia di salita per orientarsi) e qualcuno ha preso qualche pietrata di troppo per mancanza di fondo duro. Neve già umidificata nel lariceto richiedeva velocità adeguata per curvare con grandi patemi d’animo per le solette. Dalla cappella al paese consigliabile scendere a piedi…
A me è piaciuta molto, anche se poi ho lavorato mezz’ora di lima e candeletta dopo il ritorno…
Un minuto di raccoglimento per una lamina che ci ha lasciati…