Laghetto (Colle del) da Carcoforo

Laghetto (Colle del) da Carcoforo
stella-alpina
3 07/03/2010
questa mattina necessarie gomme da neve
Quota neve m

Siamo arrivati e partiti da Carcoforo con una leggera nevicata ancora in corso e con 10 cm di neve fresca e soffice caduta nella notte. L’idea era quella di andare alla bocchetta degli Strienghi, ma poi -fuori dal paese- abbiamo trovato delle tracce che salivano in direzione del colle del Laghetto e li abbiamo seguite. Poco sotto le ultime baite abbiamo incontrato i tre sci-alpinisti che ci hanno preceduto e tracciato fino a quel punto l’itinerario che rientravano per la scarsa visibilità. Giunti al colletto che consente il percorso ad anello con la discesa nella vallecola a dx (est), ho individuato un punto di riferimento più alto che mi ha consentito di prosegure la salita e quando l’ho raggiunto una leggera schiarita ha migliorato leggermente la scarsa visibilità, e quindi -con il fuoriclasse Franco F.-, abbiamo proseguito e raggiunto il colle con qualche raggio di luce/sole che ci ha regalato uno spettacolo suggestivo e premiato la nostra determinazione. Al colle lo spessore della neve fresca (anzi farina!) è di 25-30 cm, su fondo portante e quindi condizioni di neve per una “discesa da sballo”, come viene definita su questo sito in queste condizioni. La visibilità anche se migliorata nella parte alta non era però ottimale e solo per questo le stelle della mia valutazione sono solo tre. Gita e sciata comunque molto soddisfacente.