Laghetto (Colle del) da Carcoforo

Laghetto (Colle del) da Carcoforo
stella-alpina
4 07/12/2008
Sentito assestamenti

Giornata …”spaziale”… e ottimo innevamento su tutto il percorso. Finalmente anche la Valsesia ha ritrovato la sua immagine invernale vera e tradizionale… Neve fatinosa, un pò appesantita -a tratti- durante la discesa -effettuata lungo l’itinerario della salita- per la giornata non fredda e per l’esposizione a sud, che ha richiesto/consigliato curve un pò larghe, ma comunque sempre piacevoli. Abbiamo sentito solo un segnale di assestamento del manto nevoso, però è stato molto fragoroso. Eravamo in un punto sicuro, quasi al termine della salita, e quindi poca paura e soprattutto nessun inconveniente. In quel momento abbiamo capito che l’itinerario scelto era quello giusto, pendenze più sostenute attualmente (a mio avviso) sono sconsigliate in questa zona. Con Roberto C., partito un pò prima -con Ornella e Walter B. (molto forti anche con le ciaspole)- che ha tracciato tutta la prima metà del percorso e con il fuoriclasse Franco F. Con le attuali condizioni, salite solitarie da tracciare, sono molto faticose e quindi oggi -come altre volte- l’unione ha fatto la forza e anche una bella compagnia.