Laghetto (Bocchetta del) da Rima per la valletta della Brusiccia

filbozz
3 28/03/2014
pulito
Visto cadere valanghe a pera
Crosta da rigelo non portante
Polverosa pesante

Pensavo al Piccolo Altare ma ho visto troppe scariche dalle rocce sopra il percorso e ho girato verso la Brusiccia.
C’è una spanna di neve recente con crosta non portante, una gioia battermela tutta da solo, ma almeno il Lanciole è ancora bello pieno e percorribile. Abbastanza faticosa l’uscita ripida del canale, l’ho risolta con una traccia stradritta per tribolare meno con le inversioni. Sopra il lago del Toro, alle 10,15, vedo scendere una valanga dalla costiera del Piccolo Altare e noto che la crosta nel giro di 5 minuti è diventata molle per cui giro i tacchi prima di annegare del tutto. Per fortuna sotto l’ultima nevicata c’è neve compatta e in qualche modo si riesce a curvare. Nel canale scambio una roccia coperta da due dita di neve per un accumulo…i movement hanno finito stoicamente la curva ma poi mi hanno tolto il saluto. Gli passerà prima o poi…