Laggintal – Giada (Cascata)

nisaditracia
0 15/01/2016
Provenendo dall'Italia si deve superare il confine e dopo aver raggiunto Gondo proseguire verso il Passo Del Sempione. Arrivati al paese di Gondo si vede sulla sx la parte iniziale della Valle Questa è percorsa da una strada stretta sterrata che dopo le prime nevicate diventa inagibile. Infatti oltre a non essere servita dai mezzi sgombraneve resta subito interessata da piccole slavine. Non ultimo c'è sempre il rischio di trovare, in corrispondenza dei numerosi ruscelli che scendono da monte, lunghi tratti invasi da ghiaccio. Oltre la località di Gabi si prosegue superando un ampio tornante in galleria. Dopo aver incontrato altre due gallerie artificiali si trova sulla dx la deviazione per "Simplon-Dorf". La rampa di svincolo, passando sotto un viadotto, porta subito ad un bivio. Svoltare a sx ed imboccare la strada, inizialmente asfaltata, che sale sulla copertura della galleria artificiale appena percorsa. A questo punto la strada prosegue a mezza costa incontrando alcuni piccoli alpeggi, e dopo circa 4 km raggiungere la località "Alte Stafel" alla quota di 1500 m circa.