Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest

Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest
La gita
giuliano
5 08/08/2020
Accesso stradale
Costo giornaliero del parcheggio 12 Franchi Svizzeri pagabili con macchinetta o alla cassa. Funivia A/R fino a Hohsaas 45 Franchi Svizzeri; biglietto acquistabile con una famigerata macchinetta automatica.

Fatto in giornata utilizzando la funivia fino a Hohsaas. Si perdono circa 100 metri di dislivello, si percorre un traverso esposto su un salto di roccia parzialmente assistito da un cavetto metallico, si risale ciò che resta del ghiacciaio (utili i ramponi) e poi si percorre la cresta che attualmente si presenta completamente priva di neve (dIfficoltà F in queste condizioni). L’unico punto degno di nota è una breve placca di II, per il resto si alternano tratti camminabili e passaggi su roccette mai esposti. In 4 ore dalla funivia alla cima, con la Guida Alpina Matteo Ruffin, che ringrazio per la professionalità, e il socio Andrea D.

Un saluto al gulliveriano Giuliof incontrato alla partenza e ai suoi soci, loro stavano scendendo quando noi eravamo ancora a 200 metri di dislivello dalla cima 😛

Link copiato