Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest

Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest
barrosismo
4 04/07/2017

Dall’arrivo della funivia di Hohsaas bisogna passare sotto le cabine e dirigersi in leggera discesa su una stradina (ora innevata e con profonde peste) in direzione NE. Alla fine della stradina inizia una traccia che segnalata da ometti traversa su rocce montonate, terriccio e sfasciumi in direzione del paretone roccioso. Gli ometti portano al traverso esposto protetto da cavo sottile. Forse è proprio questo il punto più pericoloso della gita…Dopo questo breve tratto si sale su evidente traccia ripidissima, usando ogni tanto anche le mani, fino al colletto caratterizzato da due enormi ometti che immette al ghiacciaio. Questo è in realtà un nevaione tranquillo. Con grande fatica per il mancato acclimatamento (se come me salite in giornata da Saas Grund), si arriva all’inizio della cresta. Una landa di sfasciumi, che con grande sorpresa ho trovato stabili, pochi passi di arrampicata e per 350 m di dislivello si arranca alla ricerca del passaggio migliore e degli ometti. Esposizione quasi assente. La neve è presente da 200 m sotto la vetta. Attenzione agli ultimi 50 m che sono ghiacciati, pendenza minima ma attenzione e ramponi obbligatori. Passo di 2° sotto la vetta non pervenuto. Panorama ottimo, nonostante le nebbie sul lato ossolano. Discesa facile, solo occhio a cercare gli ometti. A fine ghiacciaio verso sinistra faccia a valle per Hohsaaas, le tracce verso destra portano a Kreuzboden/Weissmieshutte (io ho sbagliato e ho vinto 80-100 m in più di risalita). Una ventina di persone sul percorso, tutte dalla Weissmieshutte, eccetto 4 francesi che alle 12.30 ancora arrancavano a più di 200 m dalla cima. Itinerario facile (con queste condizioni PD è troppissimo), ma attenti in caso di nebbia, immagino che in quelle condizioni l’orientamento non sia per nulla semplice. 41 CHF la funivia per Hohsaas a/r, parcheggio a Saas Grund 12 CHF.