Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest

Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest
La gita
titty79
4 08/11/2015

La neve comincia dalla Weissmieshutte (m. 2736) .. poca e a tratti sulle piste..per raggiungere il Lagginhorngletscher aumenta decisamente.. sfondosa e senza fondo nella parte bassa..poi un poco piu’ rigelata..dalla sella la cresta e’ quasi completamente pulita fino a circa quota 3600, da dove la parte di cresta spianata termina ed inizia la parte piu’ ripida…da questo punto fino quasi in cima neve sfondosa ma non eccessivamente abbondante…diciamo tra i 20 ed i 30 cm a zone..
nella parte ripida sotto la cima neve piu’ rigelata in alcuni tratti .. forse grazie anche a quella che sembrava una vecchia tracci esistente e lavorata dal vento su un pendio di circa 45 °.
i tratti di cresta un po’ piu’ complessi sono raggirabili..necessari picca e ramponi..

vista la bella gita andata a segno una settimana prima…pensiamo di ritornare in zona per gustarci un altro 4000 viste le temperature anomale …
purtroppo la zona in prossimita’ del rifugio e’ deturpata dagli impianti e dalle piste, ma la salita e’ stata comunque di soddisfazione, e la fatica ripagata da un panorama eccezionale..la luce autunnale crea dei colori ed un’atmosfera in quota unici..
altra bella 2 giorni con Andrea”Milano” e Gabriele

Link copiato