Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest

Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest
lucabelloni
5 27/07/2013

Gita sociale del CAI PIANEZZA di 3 giorni con salite al Lagginhorn e al Weissmies. 11 partecipanti, di cui 7 sono partiti venerdì mattina dormendo alla Weissmieshutte, noi siamo partiti nel pomeriggio dormendo in campeggio a Saas-Grund e salendo sabato mattina con gli impianti. A tal proposito, segnalo che nel periodo estivo, dormendo nella zona di Saas-Fee in hotel, appartamenti e campeggi, per tutta la durata del soggiorno l’utilizzo degli impianti di risalita è GRATUITO, e questo fa risparmiare non poco (tale convenzione NON è valida se si dorme in rifugio!!!).
Presa la prima corsa della cabinovia da Saas-Grund fino a Hohsaas (apertura alle 7.30), in 3 siamo partiti a camminare alle 8.15. Il traverso che porta al Lagginhorngletscher in queste condizioni non presenta difficoltà perché l’unico tratto un po’ esposto (50 metri lineari) è attrezzato con un cavo d’acciaio…ben diverso il discorso se si trova verglas o se le rocce sono bagnate…nessun problema sul ghiacciaio, vista anche l’ora i ramponi non servivano. La cresta è pulita fino poco oltre la placca di II (quota 3600 circa), sopra invece c’è ancora neve e vista la pendenza e l’esposizione conviene mettere i ramponi, anche perché a tratti affiora del ghiaccio. Come già scritto da altri, le difficoltà alpinistiche si concentrano nella parte bassa della cresta (tra i 3.400 e i 3600 m), con la placca e alcuni altri passaggi dove bisogna arrampicare un po’…in ogni caso niente di trascendentale anche per chi come me sulla roccia non è propriamente un mago. Arrivati in cima intorno alle 12.45, in circa 4 h 30 da Hohsaas, quando ormai erano scesi quasi tutti, permettendoci di avere la cima tutta x noi. Panorama splendido, anche se sul versante est non abbiamo visto nulla a causa della nebbia.
Discesa piuttosto lunga e faticosa per via del terreno decisamente poco piacevole per le ginocchia…la neve nella parte alta di sicuro non agevola e abbiamo quindi preferito legarci per evitare rischi…in effetti lo consiglio perché tra neve molle, ghiaccio e pietre si scivola che è un piacere…e cadere qui non è assolutamente consigliato!!! Arrivati alla Weissmeishutte in circa 3 h 30 dove ci attendeva il resto del gruppo salito in giornata dal rifugio (e quindi partiti molto presto!!!), giusto in tempo per una birra e per la cena (servita alle 18.30), decisamente buona e abbondante se si tiene conto che siamo in Svizzera!!!
Giornata calda ma bellissima, ovviamente moltissima gente vista la facilità di accesso…aggiunto un altro 4.000 alla collezione!!!
Se continua questo caldo la neve sparirà in fretta e renderà la salita decisamente più agevole.