Lagginhorn Cresta Sud

Lagginhorn Cresta Sud
coste
5 30/06/2019

Partiti per fare la Weissmies arriviamo a Hohsaas con una delle prime salite e ci fermano perché la via chiusa a causa di due crolli di seracchi in prossimità dell’uscita del tratto ripido. Ovviamente al park e alla cassa nessuna segnalazione!
Saliamo quindi subito all’attacco della cresta sud del Lagginhorn prima su sentiero e poi su neve ottimamente rigelata. La cresta è bella da subito, roccia buona e bei passaggi. Ma è lunghissima: da Hohsas alla croce di vetta sono 8 km, di cui buona parte di arrampicata con diversi passaggi di III e qualche tratto esposto. I diversi torrioni si scalano quasi tutti sul filo. Un friend incastrato nel primo passaggio difficile, poi solo cordini con maillon per le diverse doppie per le quali non eravamo attrezzati. Da soli per tutta la lunga giornata: una cordata che ci precedeva è stata prelevata dall’Air Zermatt e un’altra è tornata subito indietro. Più lunga e impegnativa della Nadelgrat. Ramponi non utilizzati. Picozza utile per la discesa con ancora parecchia neve.