Lagginhorn Cresta Sud

Lagginhorn Cresta Sud
La gita
marcotezza
4 13/08/2011
Accesso stradale
Parcheggio Saas Grund 6fr/die

Saliti ieri al rif. weissmieshutte (CAS) prendendo il primo troncone degli impianti. Il rif e’ accogliente, ma come spesso capita in queste circostanze e’ piu’ vicino ad un albergo che ad un rif di alta quota. I gestori, oltre a pretendere l’obolo in anticipo, non sono afferrati sulle condizioni delle vie.
Partiti presto dal rifugio con l’intenzione di attaccare con il primo sole non abbiamo trovato difficoltà a raggiungere il colle anche con il buio. Unico suggerimento e’ quello di seguire fedelmente il crestone che sovrasta la stazione di hosaas senza farsi ingannare dal sentiero piu’ marcato che volge a nord per la normale del weissmies.
La cresta non ha nessuna difficoltà, qualche passo dove si devono usare con decisione le mani ma nulla di piu’. Il primo tratto, fin sotto il gendarme, fatto slegati poi in conserva. Se si tiene il filo la roccia e’ migliore, non eccessivamente esposta se non in brevi tratti. Una doppia da 15 mt su spit per scendere dal gendarme poco prima della vetta e’ l’unico passaggio un po’ difficile.
E’ una bella alternativa alla frequentata via normale. In discesa per la normale che in alto e’ tutta in neve con profondi scalini e in ottime condizioni.

Link copiato