Lagginhorn Cresta Sud

Lagginhorn Cresta Sud
pulici
5 11/09/2010
no problem, ma vari lavori in corso sulla strada del Sempione

Cresta in buone condizioni nonostante la nevicata di un paio di gg prima. Sgradevoli le condizioni lato O (nei tratti di brevi risalite di aggiramento di spuntoni, vetrato, neve durissima e ghiaccio, difficoltà almeno AD un paio di passaggi). Roccia rossa sempre buona. Esposizione costante e notevole, tranne i primi 200m di dislivello nella parte iniziale dal Lagginjoch. Neve recente dura con placchette di ghiaccio nero affioranti sul pendio iniziale di discesa della normale, per il resto piuttosto sgradevole (sassi mobili e ghiacciaio alla base meno innocuo di quel che può apparire).

Rientro sulle Alpi dopo la visitina all’Atacama… Meteo perfetto, -4° in punta, con brezza gelida. Panorama immenso sui giganti della zona e su quelli dell’Oberland. Una cordata di due svizzeri poco innanzi a noi, gli altri per la normale. Mare di gente alla Weissmies (il mio primo 4mila, da SE), di cui impressionano i seracchi incombenti sulla via. Trattamento, vitto e alloggio ottimi e abbondanti al ristorante-rifugio Hohsaas (70 CHF mezza pensione) con poca gente venerdì sera.
Col grande “metta”.