Lagazuoi Piccolo dal Passo Falzarego

Lagazuoi Piccolo dal Passo Falzarego
La gita
freehagi
4 04/01/2023

Partiamo alla volta del Passo Falzarego dove parcheggiamo e dato il periodo invernale sfruttiamo la cabinovia che con tratta unica porta fino alla stazione d’arrivo presso il rifugio Lagazuoi. La vista è stupenda a 360° con vedute sulle Tofane, sulla Civetta, sul Pelmo, e sulla Marmolada.
Raggiunta la terrazza panoramica del rifugio posiamo gli sci e ci incamminiamo a piedi verso il Monte Lagazuoi Piccolo. La camminata seppur breve e facile (occorre prestare attenzione al primo tratto attrezzato scalinato per la presenza di ghiaccio) è molto remunerativa in quanto si percorre una larga cresta a picco sulla Val Badia e le montagne innevate rendono tutto molto più suggestivo. In vetta è presente una croce ed i resti di una bomba della Grande Guerra.
Ritornati al rifugio pranziamo con un ottimo panino di grano saraceno speck e formaggio e poi iniziamo la discesa della pista Armentarola che parte dal rifugio e con 7,2 km di sviluppo per un dsl di 1100 metri porta fino a Sarè passando dal rifugio Scotoni. Arrivati sul letto del fiume poco prima di Sarè una slitta trainata da cavalli a cui è collegato un grosso cordone ci permette di arrivare, facendoci scivolare sulla neve, fino all’Hotel Armentarola.

Con Leti

Link copiato